Pubblicazioni

Persone e Diritti 01/2023

Sul numero: Afghanistan: gruppi etnici e vicende politico-Istituzionali; Giuco’97: 25 anni fa nasceva una squadra inclusiva; Contenzione meccanica: una pratica da superare.

Persone e Diritti 02/2021

Sul numero: La violenza contro le persone con disabilità e la prima strategia dell’UE sui diritti delle vittime; Brevetti e discriminazioni nella gestione della pandemia; La salute, la cura e le parole dimenticate di Franca e Franco Basaglia; OSCAD: “L’odio contro le persone disabili”; Rapporto Amnesty International 2020-2021

Persone e Diritti 01/2021

“Noi, persone con disabilità, siamo sistematicamente private del nostro diritto di lavorare”; Violazioni dei diritti umani e persecuzioni degli avvocati in Turchia; I diritti delle persone con disabilità prevalgono sul principio di equilibrio di bilancio; Parliamo di … Roberto Tarditi e la lotta contro l’istituzionalizzazione; Risorse in rete: “Parlare civile”. Comunicare senza discriminare.

Persone e Diritti 05/2020

Un mondo post COVID-19 inclusivo, accessibile e sostenibile; I rapporti nonni – nipoti in una Sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani; Tutela giudiziaria contro le discriminazioni delle persone con disabilità: la Legge 67/2006; Aktion T4. Memoria (e attualità) dello sterminio delle persone con disabilità; Risorse in rete: Vita.it.

Persone e Diritti 04/2020

Diritto al sostegno scolastico: una pronuncia della Corte Europea dei Diritti dell’uomo (CEDU), La violenza contro le donne con disabilità, Il silenzio sui Piani di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA), Parliamo di … Chimamanda Ngozi Adichie e il femminismo, Risorse in rete: Redattore Sociale.

Persone e Diritti 03/2020

 Minori con disabilità: diritto al gioco e allo sport; Condotta discriminatoria del Comune: barriere architettoniche; Parliamo di … Malala e il diritto all’istruzione; Il diritto alla salute e la testimonianza di una nonna; Risorse in rete: Rapporto sullo stato dei Diritti 2020.

Persone e Diritti 02/2020

Covid-19 e la tragedia nelle strutture residenziali; Condotta discriminatoria nei confronti di un alunno disabile; Abilismo: parliamone; Risorse in rete: Superando.it, Parliamo di … Michael Hickson e l’abilismo medico.

Persone e Diritti 01/2020

Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilitàGiornata europea per il diritto alla vita indipendenteCoronavirus e persone con disabilitàRisorse in Rete: handylex.orgParliamo di … Iacopo Melio.