Abilismo: violenze e discriminazioni

Descrizione immagine: disegno di un cuore attraversato da una cicatrice.

Per “Abilismo” si intende “l’atteggiamento discriminatorio nei confronti delle persone con disabilità”, derivante principalmente dall’arbitraria individuazione della “abilità” fisica e/o mentale come unica norma e condizione accettata (e accettabile). Strettamente correlato a razzismo, sessismo, omobitransfobia, … si sviluppa su più livelli in un crescendo da episodi di paternalismo buonista, a discriminazioni, sino ad arrivare a violenze episodiche e/o sistematiche (come nel programma di eutanasia nazista).

E’ importante mantenere viva l’attenzione su questo tema, troppo spesso sottostimato, quando non ignorato. Nel corso degli anni, infatti, nonostante diversi avanzamenti sul piano legislativo (in particolare la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, che è la Legge 18/2009), continuano ad essere numerosi, e di particolare gravità, gli episodi di discriminazioni, maltrattamenti, abusi e violenze contro le persone con disabilità, sempre più spesso diffusi anche sui social. Per contribuire ad accrescere la consapevolezza sia sulla situazione, sia sulla necessità di adottare misure ed iniziative idonee a contrastarla, di seguito un parziale, ma preoccupantemente significativo, elenco di notizie, raccolte online dalle cronache delle principali testate giornalistiche dal 2013 e in costante aggiornamento. (Per eventuali segnalazioni e/o integrazioni scrivere a: domenicomassano@gmail.com).

Descrizione immagine: un cuore attraversato da una cicatrice.

ANNO 2023

2023, gennaio, Foggia. Quindici persone, tra operatori sanitari, infermieri e ausiliari sono stati arrestati e altrettanti sono stati raggiunti da misure cautelari (obbligo di dimora e divieto di avvicinamento alle vittime) con le accuse di maltrattamenti e abusi sessuali nei confronti di 25 pazienti ricoverate nel reparto femminile di psichiatria di lunga degenza della struttura socio sanitaria Don Uva di Foggia (qui la notizia).

ANNO 2022

2022, gennaio, Capurso (BA). Madre denuncia sui social l’aggressione verbale da parte di un dottore in uno studio medico nei confronti del figlio autistico (qui la notizia)

2022, gennaio, Viterbo. Madre sporge denuncia contro ignoti per aggressione e rapina da parte di due adolescenti nei confronti del figlio tredicenne con disabilità (qui la notizia)

2022, gennaio, Torre del Greco (NA). Una donna è accusata di omicidio del figlio di due anni e mezzo morto annegato. la Procura di Torre Annunziata ha emesso un decreto di fermo: l’accusa è di omicidio volontario aggravato. Secondo la Procura la “Madre l’ha ucciso perché credeva avesse un ritardo mentale” (qui la notizia)

2022, marzo, Terni. Tre studenti con disabilità esclusi dai compagni da un pranzo di classe. “Troppa responsabilità” dicono a loro difesa i compagni alle cui famiglie si rivolge la mamma di uno dei ragazzi esclusi, che poi accompagnerà per permettergli di partecipare al pranzo: “Come pensate di muovere l’anima dei vostri figli?” (qui la notizia 1, 2)

2022, marzo, Catanzaro. Misure cautelari emesse nei confronti di dieci persone, tra cui tre minorenni, per violenze sessuali di gruppo, diffusione di video sessualmente espliciti e sequestro di persona a danno di un giovane con disabilità intellettiva (qui la notizia).

2022, aprile, Roma. Denuncia da parte dell’Associazione “La battaglia di Andrea” delle maestre di ruolo e di quelle di sostegno di una scuola di Roma che avrebbero deriso e offeso un bimbo con autismo in un Gruppo WhatsApp, addirittura esultando quando il piccolo rimase a casa, perché contagiato dal Covid (qui la notizia).

2022, aprile, Brescia. Arrestata assistente scolastica di una scuola elementare per maltrattamenti e lesioni gravi nei confronti di una alunna con disabilità che le era affidata (qui la notizia).

2022, aprile, Genova. Un gruppo di 27 ragazzi disabili saliti sul regionale che da Genova Porta Principe doveva riportarli a Milano è stato costretto a scendere perché i turisti saliti sul treno hanno occupato i posti riservati e si sono rifiutati di farli sedere (qui la notizia).

2022, maggio, Siena. La Procura dispone l’allontanamento e il divieto di avvicinamento agli ospiti di una RSA a Monteroni d’Arbia, per un operatore socio-assistenziale con l’accusa di numerosi atti di violenza fisica e verbale per cui l’uomo era già stato in precedenza oggetto di provvedimenti disciplinari (qui la notizia).

2022, maggio, Macerata. Un’insegnante di sostegno e un’assistente sociale agli arresti domiciliari su ordine del gip per il reato di maltrattamenti pluriaggravato in danno di un’alunna minorenne autistica (qui la notizia).

2022, luglio, Corigliano-Rossano (CS). Due operatrici sociosanitarie ed un educatore ai domiciliari, per maltrattamenti nei confronti dei giovani con disabilità che frequentavano il centro diurno in cui lavoravano (qui la notizia).

2022, luglio, Mottola (TA). Arrestato con l’accusa di maltrattamenti in famiglia e sequestro di persona, un 25enne per aver tenuto segregato in casa e picchiato lo zio di 57 anni, con problemi psichici, diffondendo poi sul web i video dei maltrattamenti (qui la notizia).

2022, agosto, Manfredonia (FG). Quattro Operatori Socio Sanitari arrestati per maltrattamenti e violenza sessuale contro gli ospiti anziani non autosufficienti della struttura “Stella Maris” in cui lavoravano e altri 13 operatori licenziati per aver assistito alle violenze, o esserne stati a conoscenza senza essere intervenuti (qui la notizia).

2022, ottobre, Pavia. I Nas chiudono una RSA per violenze sulle persone anziane ospitate, arrestati il titolare e alcuni operatori sanitari (qui la notizia)

2022, ottobre, Roma. Chiuse le indagini della Procura dei minori su cinque 15enni, accusati di aver picchiato violentemente un 17enne con disabilità ingiustamente accusato di aver importunato la fidanzata di un membro del branco. L’accusa per loro è di lesioni aggravate da motivi abietti e dall’aver agito con crudeltà (qui la notizia).

2022, novembre, Cervinara (AV). Una 54enne operatrice socio-sanitaria agli arresti domiciliari, un’altra operatrice di 32 anni interdetta per dieci mesi dal servizio insieme ad una 51enne dipendente della struttura per ripetute violenze fisiche e verbali contro un’anziana con disabilità ospite della casa di riposo di Cervinara in cui lavoravano (qui la notizia).

2022, dicembre, Italia. Ispezioni dei Nas in 607 Rsa, case di riposo comunità alloggio e case famiglia, sono state individuate 152 strutture irregolari, pari al 25%, sanzionando 27 persone per violazioni penali e 133 per illeciti amministrativi. È stata, inoltre, disposta la chiusura di 6 strutture (qui la notizia)

2022, dicembre, Napoli. Ragazza con disabilità di 13 anni picchiata da un gruppo di coetanei per aver messo un like sui social ad un ragazzo (qui la notizia).

ANNO 2021

2021, gennaio, Licata (Ag). Tre fermi di persone indagate per i reati di tortura, sequestro di persona e violazione di domicilio (diffusi anche sui social) nei confronti di tre giovani con disabilità. (Vai alla notizia) Alle violenze avevano partecipato anche due minorenni successivamente (aprile) collocati con misura cautelare in comunità di recupero. (Vai alla notizia)

2021, gennaio, Italia. Controlli dei NAS in 1.848 strutture sanitarie e socio-assistenziali (RSA, case di riposo, comunità alloggio, …) rilevando irregolarità presso 281 di esse. Complessivamente, le verifiche hanno portato alla contestazione di 109 violazioni penali e 373 amministrative, con deferimento all’Autorità giudiziaria di 83 persone e con segnalazione di ulteriori 287 alle Autorità amministrative. Sono state 18 le strutture che sono state oggetto di provvedimenti di sospensione e/o chiusura dell’attività assistenziale. (Vai alla notizia)

2021, febbraio, Treviso (Tv). Padre uccide il figlio di due anni cui era stata diagnosticata una forma di autismo e poi si suicida. (Vai alla notizia)

2021, febbraio, Palermo (Pa). Violenze e maltrattamenti continui contro 8 persone anziane non autosufficienti inserite nella comunità alloggio della Onlus “I nonnini di Enza”. Sono stati notificati gli arresti domiciliari alla presidente dell’associazione che gestisce la struttura, e a tre operatori/trici. (Vai alla notizia)

2021, febbraio, Napoli (Na). Delinquenti squarciano le gomme dell’auto di una donna con disabilità che aveva segnalato l’occupazione del parcheggio riservato alle persone con disabilità.

2021, marzo, Milano (Mi). Giovane donna con disabilità vittima di delinquenti che le bucano ripetutamente le gomme dell’auto perché ha a disposizione un parcheggio riservato a persone con disabilità. (Vai alla notizia)

2021, marzo, Milano (Mi). Arrestato un uomo di 47 anni per violenza sessuale plurima e aggravata su una giovane quindicenne con disabilità che diceva di aiutare a casa in “dad”. (Vai alla notizia)

2021, aprile, Cesate (Mi). Maltrattamenti e violenze quotidiane che proseguivano da anni contro 9 persone con disabilità ospitate presso la comunità alloggio della cooperativa sociale di Cesate “Sogno Verde Cooperativa sociale onlus”. Sono stati sottoposti agli arresti domiciliari i due gestori della cooperativa. Misure cautelari anche per i cinque operatori che lavoravano all’interno della struttura. (Vai alla notizia)

2021, aprile, Rivarolo Canavese (To). Un uomo di 83 anni uccide il figlio con disabilità, la moglie, la coppia di padroni di casa e poi tenta il suicidio. (Vai alla notizia)

2021, aprile, Palermo (Pa). Arrestati 3 operatori (ed emesse due misure cautelari) per le continue violenze e i maltrattamenti nei confronti delle persone con disabilità inserite nella struttura residenziale, Ben Haukal, presso cui lavoravano. (Vai alla notizia)

2021, aprile, Manfredonia (Fg). Un uomo e una donna di circa 40 anni arrestati per aver sequestrato e torturato un giovane 25enne con disabilità. (Vai alla notizia)

2021, aprile, Roma (Rm). Bambina dodicenne con disabilità aggredita e picchiata da 4 coetanee che facevano parte di un gruppo di una ventina di ragazzi che filmavano e postavano sui social l’aggressione. (Vai alla notizia)

2021, maggio, Italia. Controlli dei NAS in 572 strutture sanitarie e socio-assistenziali, constatando irregolarità presso 141 di esse, pari al 25% del totale. Le ispezioni hanno determinato la contestazione di 197 violazioni penali ed amministrative, deferendo all’Autorità giudiziaria 36 persone e segnalandone ulteriori 136 alle Autorità amministrative. A causa dello stato di abusivismo o di gravi criticità sono state oggetto di sospensione e/o chiusura 6 strutture ricettive, per valore economico stimato in oltre 4 milioni di euro. Gli interventi di cessazione delle attività irregolari hanno determinato il conseguente ricollocamento degli anziani ospiti presso le abitazioni dei propri familiari o il trasferimento in altre strutture idonee. (Vai alla notizia)

2021, giugno, Varese (VA). Sette educatori/operatori di un centro diurno per minori con gravi disabilità, gestito da una cooperativa sociale, sono stati sottoposti a misura cautelare con accuse di maltrattamenti aggravati (4 sono accusati anche di abbandono di persone minori o incapaci e lesioni personali colpose), a seguito di un’indagine dei carabinieri. Secondo quanto emerso gli ospiti venivano sottoposti a continue vessazioni e violenze, lasciati a se stessi senza controlli tanto da non accorgersi di ripetuti atti di autolesionismo da parte degli stessi minori. (Vai alla notizia)

2021, giugno, Praia a Mare (CS). Bambino con sindrome di down escluso dal centro sportivo socio-educativo comunale. Il padre riferisce che al momento del rifiuto dell’iscrizione il personale gli avrebbe detto che “essendo com’è deve stare con bimbi come lui”. (Vai alla notizia)

2021, luglio, Italia. Controlli dei NAS, d’intesa con il Ministero della salute, presso i centri e le strutture pubbliche e private deputate, a vario titolo, alla presa in carico, assistenza, riabilitazione, trattamento sanitario e ricovero di persone con disabilità, disagi mentali e psichici.
Sono state ispezionate 536 strutture e centri, accertando irregolarità presso 122 di questi, pari al 22%. Nel corso delle verifiche sono state comminate 141 sanzioni penali e amministrative. Tra le infrazioni più gravi la contestazione di reati maltrattamento e abbandono di incapaci riscontrati presso due strutture di Agrigento e Sassari i cui gestori sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria. (Vai alla notizia)

2021, luglio, Taranto (TA). 8 autisti della locale azienda di trasporti pubblici (AMAT), sono indagati e sottoposti a misura cautelare per violenza sessuale aggravata (per aver agito in veste di incaricati di pubblico servizio su persona sottoposta a limitazioni della libertà personale, in quanto quasi sempre luogo delle violenze erano autobus di linea ai quali i guidatori chiudevano le porte per impedire alla vittima di scendere) contro una ragazza con disabilità di 21 anni. Le violenze sono proseguite per due anni, dal 2018, quando la ragazza era appena maggiorenne, fino al 2020, fino a quando la ragazza ha trovato la forza di denunciare. (Vai alla notizia)

2021, luglio, Serradifalco (CL). Con provvedimento cautelare, emesso dal Gip di Caltanissetta, una comunità in cui vivevano 9 persone con disabilità, è stata sequestrata e sono state emesse 5 misure cautelari: due operatori interdetti dalla professione, arresti domiciliari per il gestore ed un’operatrice, un altro operatore portato in carcere con l’accusa di violenza sessuale aggravata. Le persone con disabilità erano quotidianamente insultate, picchiate, lasciate in stato di abbandono e malnutrite (qui la notizia 1, 2).

2021, agosto, Grammichele (CT). La procura di Caltagirone emette un provvedimento di fermo nei confronti di una donna per aver provocato la morte del figlio quattordicenne con disabilità fisica e intellettiva, lasciandolo intenzionalmente per ore esposto al sole (qui la notizia).

2021, settembre, Arezzo. Due sedicenni denunciati per lesioni personali aggravate ai danni di un loro coetaneo cieco intervenuto per difendere un suo amico che i due avevano aggredito (qui la notizia).

2021, settembre, Torino. Due insegnanti di sostegno di una scuola secondaria denunciati per atti persecutori nei confronti di un alunno con disabilità che non hanno tutelato dagli atti di bullismo di un coetaneo. I fatti sono emersi grazie ad un tema scritto da un compagno di classe (qui la notizia).

2021, ottobre, Castellammare di Stabia (NA). La procura apre un’inchiesta su un episodio di segregazione scolastica a seguito della denuncia dei genitori di uno studente con disturbo dello spettro autistico di 14 anni, trovato abbandonato solo, senza vestiti e sporco dei suoi stessi escrementi nella palestra della scuola (qui la notizia).

2021, novembre, Firenze. Studente diciassettenne con disabilità aggredito e picchiato da tre coetanei all’uscita da scuola (qui la notizia)

2021, novembre, Grosseto. Il Tribunale di Firenze ha condannato il ministero dell’Istruzione a risarcire un giovane con disabilità e la famiglia per i danni fisici e morali causati dagli episodi di bullismo subiti in maniera continuativa dal 2012 al 2016, presso la scuola primaria che frequentava. L’assicurazione della scuola ha promosso ricorso verso la sentenza (qui la notizia).

2021, novembre, Scampia (NA). Giovane con disabilità vittima di atti di bullismo da parte di due coetanei che ne pubblicano anche online i video (qui la notizia 1, 2)

2021, dicembre, Palermo. Gravissimi episodi di maltrattamenti di persone con disabilità intellettiva e psichiatrica, nella struttura residenziale Suor Rosina La Grua di Castelbuono convenzionata con il servizio sanitario e che gestisce servizi di riabilitazione per 23 persone con disabilità grave. Ordinanza cautelare nei confronti di 35 persone accusate, a vario titolo, di tortura, maltrattamenti, sequestro di persona, corruzione, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, malversazione e frode nelle pubbliche forniture. Dieci indagati sono finiti in carcere, sette ai domiciliari, cinque sono stati sottoposti all’obbligo di dimora nel comune di residenza e 13 sono destinatari della misura interdittiva del divieto di esercitare attività professionali per un anno. Il gip ha anche disposto il sequestro della casa di cura e di disponibilità finanziarie per un valore di oltre 6,7 milioni di euro (qui la notizia 1, 2, 3)

2021, dicembre, Milano. Arrestati due giovani per rapina ad una persona con disabilità su carrozzina e per aggressione di una donna intervenuta in sua difesa alla fermata della metropolitana (qui la notizia)

ANNO 2020

2020, Febbraio, Marzo, Novembre. Ripetuto utilizzo delle parole “Down” e “Mongoloide” come insulto o battuta offensiva in prima serata nel corso delle trasmissioni televisive “Grande Fratello Vip” e “L’Assedio” (link alla notizia 1, link alla notizia 2) .

2020, aprile, Latina (LT). Arrestato uomo 43enne per violenze contro la sorella con disabilità con cui conviveva e contro la madre intervenuta per difenderla (link alla notizia).

2020, Aprile, Settimo Milanese (MI). Arrestati due operatori sanitari responsabili di ripetuti maltrattamenti nei confronti delle persone con autismo inserite nella Comunità socio sanitaria presso cui prestavano servizio (link alla notizia).

2020, aprile, Italia. Controlli dei NAS presso 918 strutture, (R.S.A., R.S.D., comunità, …). Evidenziate irregolarità in 183 strutture (il 20% del totale). Sono state inoltre appurate situazioni penalmente rilevanti che hanno determinato la denuncia all’Autorità giudiziaria di 172 persone (link alla notizia).

2020, maggio, Monopoli (BA). Arrestato badante 49enne resosi responsabile del reato di ripetute violenze e maltrattamenti, fisici e psicologici, nei confronti della persona non autosufficiente che avrebbe dovuto assistere (link alla notizia).

2020, maggio, Carpi (MO). Padre uccide il figlio 37enne con disabilità e poi si toglie la vita (link alla notizia).

2020, maggio, Cecina (LI). Arrestata badante 65 enne per violenze e maltrattamenti nei confronti della persona con disabilità che avrebbe dovuto assistere (link alla notizia).

2020, giugno, Offida (AP). Arrestato operatore in servizio presso una RSA per per 8 omicidi volontari premeditati e 4 tentati omicidi di anziani ospitati dalla struttura, tra il 2017 e il 2019 (link alla notizia).

2020, giugno, l’Aquila (AQ). Atti vandalici ai danni del parco giochi accessibile (link alla notizia).

2020, luglio, Avellino (AV). Arrestato un uomo 77enne ripetute violenze sessuali contro una minorenne (minore di 14 anni) con disabilità, sfruttandone le condizioni di inferiorità fisica e psichica (link alla notizia).

2020, luglio, Valmontone (RM). Montagne russe vietate al Parco divertimenti a giovane ragazza con sindrome di down (link alla notizia).

2020, luglio, Saltrio (VA). Padre uccide la figlia con disabilità di 31 anni e si toglie la vita (link alla notizia).

2020, Luglio, Ardea (RM). Aggressione razzista e abilista nei confronti di Beatrice Ion, atleta paralimpica della nazionale di basket in carrozzina (link alla notizia).

2020, agosto, Napoli (NA). Padre 88enne spara ai due figli con disabilità, ferendone uno e uccidendo l’altro (link alla notizia).

2020, agosto, Savignano sul Rubicone (FC). Ragazzi con autismo cacciati dal titolare di un autogrill: “Via dai tavolini, non vogliamo disabili qui” (link alla notizia).

2020, agosto, Valsugana (TN). Arrestati tre uomini (di 82, 64 e 59 anni) per stupro e violenze ripetute nei confronti di una ragazza ventenne con disabilità (link alla notizia).

2020, agosto, Italia. Controlli sul territorio nazionale per 265 strutture. L’azione dei NAS è stata rivolta a tutte le tipologie di strutture dedicate all’assistenza ed ospitalità di persone anziane e con disabilità (R.S.A., R.S.D., comunità, …). Sono state individuate 51 strutture con irregolarità (pari al 19% del totale dei controlli), e sono state rilevate situazioni penalmente rilevanti che hanno determinato il deferimento all’Autorità giudiziaria di 14 persone (link alla notizia).

2020, ottobre, Bolzano (BZ). Uomo 82enne uccide la moglie 80enne con disabilità e poi tenta suicidio (link alla notizia).

2020, ottobre, Troina (EN). Arrestato un operatore socio sanitario per aver violentato e messo incinta una donna con disabilità all’interno della struttura Oasi Maria Santissima di Troina. L’accusa è quella di violenza sessuale aggravata “dall’aver commesso il fatto ai danni di una donna disabile e nel momento in cui la stessa era a lui affidata”. La violenza era avvenuta nei giorni del lockdown, quando l’Oasi era in zona rossa con la presenza di 162 positivi fra pazienti e infermieri (link alla notizia).

2020, ottobre, Asola (MN). Arrestata una donna di 45 anni autrice di perduranti maltrattamenti e vessazioni posti in essere dal 2016 a carico della sorella disabile convivente, per indurla a farsi inserire in una struttura e andare via di casa (link alla notizia).

2020, novembre, Italia. Controlli da parte dei NAS su 232 strutture sanitarie e socio-assistenziali, (RSA, RSD, case di riposo, comunità alloggio, …). In 37 strutture sono state riscontrate irregolarità, contestando, complessivamente, 59 violazioni, di cui 9 penali e 43 amministrative, deferendo all’autorità giudiziaria 11 persone e segnalandone ulteriori 42. In particolare a Bologna sono state eseguite 4 misure di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti della titolare e di 3 collaboratrici di una casa di riposo, per maltrattamenti, esercizio abusivo della professione sanitaria e omissione di soccorso. L’attività investigativa ha consentito di individuare la sistematica e continuata modalità vessatoria, violenta, minacciosa e ingiuriosa con cui gli indagati si rapportavano ai 9 anziani ospiti ultraottantenni della struttura (link alla notizia).

2020, Novembre, Vittoria (RG). Sono denunciate alcune persone per aver ripreso e poi postato sui social il filmato della morte e caduta dalla carrozzina di una persona con disabilità nel centro di Vittoria (link alla notizia).

2020, novembre, Valsamoggia (BO). Arrestate la titolare e 3 collaboratrici di una struttura per anziani non autosufficienti con le accuse di maltrattamenti, omissione di soccorso ed esercizio abusivo della professione sanitaria (link alla notizia).

2020, dicembre, Cagliari (CA). Esposto alla Procura della Repubblica da parte dell’UNASAM, per la situazione in cui viene costretto da anni una persona con disabilità inserita in una struttura dell’AIAS, che da anni deve indossare quotidianamente un casco da arti marziali e tenere le mani legate da calzini da tennis, “ausili sanitari” necessari secondo la direzione della struttura (link alla notizia 1, link alla notizia 2).

ANNO 2019

2019 Gennaio. Noicattaro (Ba). Tre educatrici e un’insegnante di sostegno dell’Istituto Sant’Agostino di Noicattaro, un centro privato di riabilitazione per bambini autistici e con disabilità, convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, sono state arrestate e messe ai domiciliari dai carabinieri per maltrattamenti e violenze nei confronti dei bambini ospitati dall’Istituto. (Vai alla notizia)

2019 Marzo. Milano (MI). Un passeggero con disabilità è stato costretto da un controllore di Trenord a scendere dal treno su cui stava viaggiando, perché sul convoglio era già presente un’altra persona con disabilità. (Vai alla notizia)

2019 Marzo. Milano (MI). Arrestato ragazzo ventenne per aver picchiato violentemente, causandogli lesioni permanenti al volto, un giovane con disabilità per uno sguardo “sgradito” mentre si trovava su una panchina del Parco Nord ad ascoltare musica. (Vai alla notizia)

2019 Marzo. Cremona. Vandalizzato il cartello dei lavori per la nuova sede delle associazioni del Basket inclusivo (Baskin) e di teatro inclusivo (Associazione Giorgia), con il seguente messaggio anonimo: “E quindi? Una marea di handicappati qui, in via Cadore, che magari prendono pure i parcheggi riservati. Avete sbagliato via”. (Vai alla notizia)

2019 Aprile/Maggio. Manduria (Ta). Sono arrestati due ragazzi ventenni e sei minorenni (chat di whatsapp “Comitiva degli orfanelli”) autori di ripetute aggressioni e violenze (che erano anche filmate e condivise), nei confronti del sessantenne Antonio Stano, persona con sofferenza mentale che morirà il 23 aprile. Nell’ambito dell’inchiesta emerge un altro episodio nei confronti di un cinquantatreenne con disabilità vittima di continue violenze e umiliazioni per cui sono arrestati 8 minorenni e un maggiorenne (chat di whatsapp “Ultima di Carnali”), ritenuti a vario titolo indiziati in concorso dei reati di tortura, lesioni, danneggiamento e violazione di domicilio aggravati. (Vai alla notizia)

2019 Maggio. Maglie (Le). La procura di Lecce ha aperto un’inchiesta su due poliziotti municipali, per violenza privata, interruzione di pubblico servizio e istigazione al suicidio nei confronti di cinquantenne con disabilità, invalido al 100 per cento. I due agenti devono rispondere anche della diffusione sui social delle loro violenze. (Vai alla notizia)

2019 Giugno. Pratolungo di Gavi (Al). Indagati 25 dipendenti di una comunità terapeutica, convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, per ingiurie, vessazioni, nonché continui e reiterati comportamenti denigratori “gravemente lesivi della dignità personale” nei confronti delle persone con disabilità ospitate nella struttura. (Vai alla notizia)

2019 Giugno. Cotronei (Kr). La Procura della Repubblica di Crotone avvia un’inchiesta sulla morte di una persona con disabilità ricoverata in una clinica privata e trovata morta per “asfissia da impiccamento incompleto” causata dalle fasce di contenzione con cui era legato al letto. (Vai alla notizia)

2019 Ottobre. Roma. Maestra di sostegno indagata dalla procura di Roma per maltrattamenti su un’alunna con disabilità di quinta elementare. (Vai alla notizia)

2019 Ottobre. Cornegliano Laudense (Lo). I genitori degli alunni di una classe di una scuola elementare tengono a casa i propri figli per protesta contro l’inserimento di una bambina con disabilità. (Vai alla notizia)

2019 Novembre. Palermo. Tre quindicenni sono denunciati dalla polizia per stalking, percosse, violenze, minacce e diffamazione, con l’aggravante della disabilità e della minore età della vittima, per gli insulti e le violenze nei confronti di un coetaneo con disabilità e per la pubblicazione dei video delle aggressioni sui social. (Vai alla notizia).

2019 Dicembre. Ferentino (Fr). “Ragazzi autistici? No grazie”. L’albergo “Terme di Pompeo- Fontana Olente” cancella la prenotazione per capodanno a una decina di giovani con autismo e alle loro famiglie. (Vai alla notizia)

2019 Dicembre. Vibo Valentia. «Ci fanno vomitare, non ceniamo vicino a loro» 3 giovani con sindrome di Down insultati in pizzeria. (Vai alla notizia)

2019 Dicembre. Corigliano Calabro (Cs). Un diciannovenne arrestato e altri tre giovani denunciati per violazione di domicilio e tortura aggravata nei confronti di una persona con disabilità. I video delle violenze erano anche postati sui social dagli aggressori. (Vai alla notizia)

2019, dicembre, Ercolano (NA). Arrestato sacerdote vicedirettore dell’Istituto Don Orione di Ercolano con l’accusa di violenza sessuale continuata nei confronti di una persona con disabilità inserita nella struttura, commessa abusando dello stato di inferiorità psichica della vittima, nell’interesse della quale svolgeva la funzione di amministratore di sostegno (link alla notizia).

ANNO 2018

Marzo 2018. Venosa (Pz). Calci, pugni, schiaffi e “trascinamenti a terra” per essere trasferiti dal corridoio alle stanze. Maltrattamenti quotidiani, “ripetuti” e “violenti” sugli ospiti di una struttura riabilitativa gestita dai Padri Trinitari. 15 le misure cautelari, otto educatori ed assistenti sono stati arrestati e posti ai domiciliari, due provvedimenti di interdizione dalla professione per due medici e cinque divieti di dimora a Venosa, fra cui un religioso, responsabile legale di un istituto medico psico-socio pedagogico. (Vai alla notizia)

2018 Aprile. Meldola (Fc). Un uomo di 73 anni uccide con un colpo di pistola la figlia con disabilità di 45 anni e poi tenta il suicidio. (Vai alla notizia)

2018 Maggio. Assisi. Undici i rinvii a giudizio, tra operatori sanitari e amministratori della società, compreso il presidente, nel centro socio-riabilitativo per malati psichici, tossicodipendenti e disabili gestito dalla società “L’Alveare”. Agli imputati vengono contestati “atti di aggressione fisica e psicologica, con costante ricorso alla violenza”. Gli ospiti – sostiene la Procura – venivano sottoposti a “schiaffi, bastonate, calci e pugni”. Alcuni ospiti sono stati chiusi in bagno per punizione. A una donna è stato rotto il braccio. “Perché – si legge nelle carte processuali – la paziente continuava a parlare tra sé e sé nonostante i richiami al silenzio”. (Vai alla notizia

2018 Maggio. Bologna. “Maltrattamenti disumani” nella casa famiglia privata per anziani “Il Fiore” di San Lazzaro, che hanno portato a quattro misure cautelari: una persona in carcere, due ai domiciliari, e c’è un’interdizione della professione medica. (Vai alla notizia)

2018 Giugno. Udine. Denunciato e allontanato dall’abitazione famigliare un uomo di 32 anni per ripetute violenze fisiche e morali quotidiane nei confronti della sorella con disabilità, che ne era vittima nell’indifferenza della madre. (Vai alla notizia)

2018 Giugno. Vittoria (Rg). Arrestato titolare di una casa di riposo che aveva rinchiuso e abbandonato gli ospiti con disabilità a se stessi. (Vai alla notizia)

2018 Agosto. Trieste. Arrestati due operatori socio-assistenziali, un uomo e una donna, accusati di maltrattare gli anziani con disabilità ospiti di una casa di riposo del capoluogo giuliano gestita da privati. (Vai alla notizia)

2018 Agosto. Napoli. Denunciati quattro ragazzi (tre maggiorenni e un minorenne), che hanno gettato in un cassonetto dell’immondizia per alcune ore una persone con problemi di salute mentale, filmando e postando sui social il video della violenza. (Vai alla notizia)

2018 Settembre. Mandas (Su). Madre uccide i due figli gemelli disabili di 42 anni e tenta il suicidio. (Vai alla notizia)

2018 Dicembre. Bologna. Sequestrata dai NAs la casa di riposo “La collina” e notificate 6 misure cautelari, tra cui due ordinanze di custodia cautelare, una in carcere e una ai domiciliari per maltrattamenti ai 36 anziani non autosufficienti, ospitati nella struttura in condizioni igieniche precarie. (Vai alla notizia)

ANNO 2017

2017 Febbraio. Chieti. Uno studente con disabilità viene picchiato e filmato nei bagni dell’istituto commerciale Mattioli di San Salvo, da due compagni. (Vai alla notizia)

2017 Febbraio. Seveso (Mb). Condannato a 4 anni e 10 mesi di reclusione un uomo di 66 anni che per anni ha picchiato e tenuto rinchiusa in casa la sorella con disabilità, intascandone la pensione d’invalidità. (Vai alla notizia)  

2017 Febbraio. Foggia. Arrestata una donna di 47 anni per maltrattamenti in famiglia nei confronti del fratello cinquantenne con disabilità, di cui utilizzava le risorse economiche, “schiaffeggiandolo e umiliandolo quotidianamente, con ingiurie e continui gesti di disprezzo, oltre che scimmiottandone le movenze impacciate, calpestandone continuamente la dignità”. (Vai alla notizia)

2017 Marzo. Firenze. Padre uccide la moglie e la figlia tetraplegica di 44 anni e poi si suicida. (Vai alla notizia)

2017 Marzo. Genova. Il Tribunale di Genova condanna con pene da 1 a 3 anni 8 persone, tra operatori sanitari e dirigenti, per le violenze ai danni degli utenti con disabilità commesse tra il 2010 e il 2012, nella residenza terapeutica “I Cedri di Reppia”, di Né (Chiavari).

2017 Marzo. Giugliano (Na). Denunciati 11 minorenni (3 con meno di 14 anni), che da alcuni anni abusavano di un tredicenne con disabilità. Il GIP del Tribunale dei minori di Napoli contesta al “branco” le accuse di violenza di gruppo e di sequestro di persona. (Vai alla notizia)

2017 Marzo. Livorno. Due operatori sanitari, dipendenti di una cooperativa cui l’Azienda Sanitaria aveva affidato alcuni servizi assistenziali, sono stati arrestati in flagranza di reato mentre picchiavano un giovane con disabilità che avrebbero dovuto assistere a domicilio. (Vai alla notizia)

2017 Aprile. Partinico (Pa). Condannate con pene superiori ai tre anni dal GUP di Palermo le tre maestre della scuola elementare Capitano Polizzi di Partinico per i maltrattamenti in classe ad alcuni alunni, fra cui uno con disabilità e in carrozzina che, invece di essere aiutato veniva preso a spintoni e calci. (Vai alla notizia)

2017 Aprile. Roma. Un insegnante di sostegno è stato arrestato dalla Polizia con l’accusa di violenza sessuale nei confronti della bambina di 8 anni che seguiva a scuola. (Vai alla notizia)

Luglio 2017. Alessandria. Denunciato per sequestro di persona, circonvenzione di incapace e abbandono di persona incapace, un uomo di 37 anni che aveva segregato una donna di 48 anni con disabilità sola in un appartamento per rubarle la pensione di invalidità. (Vai alla notizia)

Luglio 2017. Catanzaro. Nove persone tra cui un medico, infermieri e operatori socio sanitari sono finiti ai domiciliari con l’accusa di maltrattamenti aggravati dall’aver agito per motivi abbietti, ai danni di una persona malata di Sla ricoverata presso la casa di cura ‘San Vitaliano’ di proprietà del Gruppo Citrigno. A denunciare i soprusi e gli insulti, attraverso ‘urla silenziose’ su Internet, la stessa paziente, completamente paralizzata e costretta a comunicare solo attraverso il monitor e apparecchiature elettroniche. (Vai alla notizia)

ANNO 2016

2016 Febbraio. Grottaferrata (Rm). Nella struttura di riabilitazione “Eugenio Litta”, in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale, sono arrestati 10 operatori e altri 5 sottoposti a indagine per maltrattamenti pluriaggravati e sequestro di persona nei confronti degli ospiti della struttura minorenni, alcuni di 8 anni, con gravi patologie neuro-psichiatriche e con disabilità motorie. (Vai alla notizia)

2016 Febbraio. Parma. Arrestati la titolare e le due collaboratrici della casa famiglia per anziani Villa Alba, per maltrattamenti aggravati sugli otto ospiti non autosufficienti della struttura. (Vai alla notizia)

2016 Febbraio. Cagliari. Sono notificate le misure cautelari di sospensione dal pubblico servizio per sei mesi a 14 operatori dell’AIAS di Decimomannu, per maltrattamenti, percosse, lesioni personali, omissione di referto nei confronti delle persone con gravi disabilità psicofisiche, ospiti della struttura. (Vai alla notizia)

2016 Febbraio. Vercelli. Diciotto arresti di operatori nella casa di cura “La Consolata” ex clinica di Mamma Ebe, che ospita persone disabili, con disturbo mentale e anziani malati di Alzheimer. Gli episodi, più di 300, sono in particolare: schiaffoni, strattoni, prese per i capelli, pugni, spintoni, umiliazioni e vessazioni, pazienti legati o costretti a giacere per terra e sentirsi calpestare. (Vai alla notizia)

2016 Febbraio. Viterbo. Sospesa dall’insegnamento e indagata per maltrattamento insegnante di una scuola media che umiliava alunno con lieve disabilità intellettiva e incitava compagni a picchiarlo. (Vai alla notizia)

2016 Marzo. Verona. Padre di 64 anni malato di depressione uccide moglie malata, ferisce il figlio autistico poi tenta il suicidio. (Vai alla notizia)

2016 Marzo. Rivarolo (To). Denunciata insegnante che “processa” alunno con autismo in classe di fronte a genitori e compagni. (Vai alla notizia)

2016 Marzo. Alice Castello (Vc). Cinque rinvii a giudizio per maltrattamenti nella comunità terapeutica per minori Domus Alba di Alice Castello. (Vai alla notizia)

2016 Aprile. Isernia e Livorno. Luigi e Giulio alunni con autismo di due scuole dei rispettivi comuni sono lasciati in classe con l’insegnante di sostegno mentre i compagni sono in gita scolastica. (Vai alla notizia)

2016 Aprile. Legnano. Sospesa gita scolastica dal Ministro Giannini perché esclusa studentessa autistica che nessuna delle compagne voleva in camera. (Vai alla notizia)

2016 Maggio. Avellino. Con la Sentenza n. 22786/16, la Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione ha confermato una condanna penale per “rifiuto d’atti d’ufficio” ad alcune collaboratrici scolastiche che si erano rifiutate di prestare assistenza igienica nel cambio del pannolino a una bimba con disabilità complessa.

2016 Novembre. Novara. Padre uccide nel sonno figlio autistico di 24 anni e tenta il suicidio. (Vai alla notizia)

2016 Novembre. Pavia. Padre uccide figlio disabile di 50 anni e si suicida. (Vai alla notizia)

2016 Dicembre. Catania. Due persone arrestate in esecuzione di un provvedimento del GIP di Catania, con l’accusa di violenza sessuale di gruppo e atti persecutori, con l’aggravante di avere commesso il fatto nei confronti di una persona con disabilità mentale e maltrattamenti e violenze ai danni dei componenti dell’intera famiglia, tutti con disabilità mentale. (Vai alla notizia)

ANNO 2015

2015 Luglio. Palma di Montechiaro (Ag). La polizia arresta due uomini (di 52 e 25 anni) e una donna (di 25 anni), operatori ed educatori di alcune comunità per minori con disturbi del comportamento, per ripetuti rapporti e violenze sessuali nei confronti dei ragazzi e delle ragazze minorenni ospiti delle comunità. (Vai alla notizia)

2015 Marzo. Prato. Indagata una ragazza di 19 anni, accusata di aver perpetrato, con la complicità di alcuni compagni/e episodi ripetuti di bullismo nei confronti di una compagna di classe con disabilità. Gli episodi sarebbero provati dalla pubblicazione delle derisioni filmate su alcuni video pubblicati su Instagram. (Vai alla notizia)

2015 Luglio. Prato. Alla RSA di Narnali 9 misure di custodia cautelare, 17 persone indagate tra infermieri e operatori sanitari per lesioni, maltrattamenti e anche furti di soldi ai pazienti ricoverati con forme di Alzheimer. (Vai alla notizia)

2015 Settembre. Andria (Bt). Sono postate su facebook le foto di una persona con disturbo mentale in precedenza legata a un albero con nastro adesivo. (Vai alla notizia)

2015 Ottobre. Roma. Arrestati due trentenni per aver picchiato un ragazzo con disabilità sul Bus mentre si stava recando a scuola. (Vai alla notizia)

2015 Ottobre. Genova. Un ragazzo con sindrome di down è aggredito sul Bus. (Vai alla notizia)

2015 Ottobre. Ferrara. Una madre ritira la propria figlia dall’asilo nido perché un’ausiliaria ha la sindrome di down. (Vai alla notizia)

2015 Novembre. Mantova. Padre di 88 anni uccide figlio di 51 anni tetraplegico dalla nascita staccandogli il respiratore e poi s’impicca. (Vai alla notizia)

2015 Dicembre. Lecce. Sono arrestati i protagonisti di un video girato nel 2014 in cui legano al cancello di una chiesa un ragazzo con disabilità, lo schiaffeggiano, lo insultano, lo costringono a fumare uno spinello e gli orinano addosso. (Vai alla notizia)

2015 Dicembre. Roma. Un ragazzo autistico e il suo accompagnatore sono allontanati da un bar. (Vai alla notizia)

2015 Dicembre. Roma. Uomo 71enne uccide la sorella con disabilità. (Vai alla notizia)

ANNO 2014

2014 Marzo. Reggio Calabria. I carabinieri arrestano sei persone per violenza sessuale di gruppo (alla presenza di due minorenni) su una persona con disabilità.  (Vai alla notizia)

2014 Aprile-Maggio. Vado Ligure (Sv). La Guardia di Finanza di Savona ha tratto in arresto 12 operatori socio sanitari con l’accusa di aver commesso violenze e maltrattamenti su pazienti anziani non autosufficienti nella casa di cura (RSA) Vada Sebatia nel savonese. Calci, pugni, schiaffi e vessazioni di ogni genere erano all’ordine del giorno. (Vai alla notizia). Arrestato anche un operatore e il Medico, psicoterapeuta trentaseienne della struttura per ripetute violenze sessuali nei confronti di una paziente. (Vai alla notizia). La RSA di Vado, 240 posti letto, è convenzionata con la Asl che versa una retta quotidiana di 160 euro per ogni paziente “accudito” nella struttura. (Vai alla notizia)

2014 Giugno. Ficarolo (Rovigo). Arrestati medici e infermieri della struttura “Istituti polesani” di Ficarolo, “specializzata” in particolare nell’assistenza a persone in condizioni di disagio psichico. I maltrattamenti, che consistevano in schiaffi, pugni, spintoni, tirate di capelli, umiliazioni e vessazioni, erano all’ordine del giorno e la violenza e la brutalità nei confronti di pazienti inermi erano elevate a sistema. (Vai alla notizia)

2014, luglio, Grottammare (AP). Arrestati con le accuse di maltrattamenti e sequestro di persona cinque educatori in servizio nel Centro socio-riabilitativo per giovani autistici ‘Casa di Alice’, gestito dal Comune attraverso una cooperativa esterna (qui la notizia).

2014, luglio, Roma. Professore dell’Istituto Rossellini denunciato per ripetuti episodi di violenza e umiliazioni contro un alunno autistico (qui la notizia).

ANNO 2013

2012 Dicembre/2013 Maggio. Reppia di Ne (Ge). Sette infermieri sono arrestati per le violenze e le umiliazioni inferte alle persone anziane con disabilità fisica e con disturbo mentale ospitate dalla RSA, convenzionata con l’ASL, “I Cedri” di Reppia di Ne, in Valgraveglia. Nel mese di gennaio c’è un cambio gestione e nel mese di maggio 2013 si aggiunge un ulteriore capitolo alla vicenda con la denuncia di altre sei persone. (Vai alla notizia)

2013 Gennaio. Busto Arsizio (Va). Un settantacinquenne di Busto Arsizio è stato arrestato con l’accusa di avere perseguitato e molestato sessualmente una ragazza con disabilità di 19 anni. (Vai alla notizia)

2013 Marzo. Napoli. Tre strutture di accoglienza in viale della Resistenza a Calvizzano (Napoli), che accoglievano 150 persone con disabilità e anziani sono sequestrate dai NAS. I reati denunciati risalgono al periodo compreso tra il 2007 e il 2012, e vanno dall’abbandono d’incapaci ai maltrattamenti all’esercizio abusivo della professione sanitaria. (Vai alla notizia)

2013 Aprile. Barbarano (Vi). Presso la scuola media di Barbarano un’insegnante di sostegno e un’operatrice socio assistenziale sono arrestate in flagranza per maltrattamenti e violenze ripetute nei confronti di uno studente autistico di 14 anni. Le insegnanti accompagnavano normalmente lo studente fuori dalla classe e lo portavano nell’aula di sostegno in cui, solo, subiva le violenze. (Vai alla notizia)

2013 Maggio. Zerbolò (Pv). L’articolo 9 del regolamento della nuova scuola materna comunale di Zerbolò impediva l’accesso alla scuola ai bambini con disabilità stabilendo che “Sono ammessi a frequentare esclusivamente bambini autosufficienti in tutte le loro funzioni fisiologiche”. Assessore e Sindaco hanno giustificato la scelta affermando che “dobbiamo difendere la sezione comunale, anche dai portatori di handicap”. L’articolo discriminatorio del regolamento è stato cancellato solo dopo l’intervento della Prefettura. (Vai alla notizia)

2013 Giugno. Roma. Cristian Ramos, un giovane con sindrome di down, figlio di una donna colombiana, grazie alla firma da parte del Presidente della Repubblica sul Decreto di Concessione della Cittadinanza italiana, può prestare il relativo giuramento, dopo mesi di lotte per ottenere il riconoscimento di questo diritto in precedenza negatogli a causa della sua disabilità intellettiva. (Vai alla notizia)

2013 Luglio. Meta di Sorrento (Na). A Meta di Sorrento i Carabinieri del NAS sequestrano una Residenza Sanitaria (RSA) in cui le persone ospitate erano sottoposte a violenze, tenute in condizioni inumane e con gravi carenze igienico/sanitarie. La Residenza è una struttura accreditata del valore di circa 2 milioni di euro, che per il 2012 ha beneficiato di un finanziamento regionale pari a circa un milione e mezzo. A seguito della scoperta il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha avviato una serie di controlli in tutta Italia. (Vai alla notizia)

2013 Luglio. Milano. Sette persone condannate dal Gup di Milano con le accuse di associazione per delinquere finalizzata alla tratta di esseri umani e riduzione in schiavitù per un commercio di persone con disabilità che venivano “comprate” da famiglie molto povere della Romania per essere messe a elemosinare in strada. (Vai alla notizia)

2013 Settembre. Casamicciola (Na). In un asilo di Casamicciola (Ischia) gestito da un ente religioso, è affisso il seguente avviso: “Si comunica che domani la scuola è chiusa per tutti perché c’è la giornata dei disabili. Sono molto malati quindi i bambini si impressionano. La Direzione”. I contenuti stigmatizzanti e discriminanti del messaggio hanno sollevato diverse proteste di fronte alle quali la suora responsabile ha affermato: “E’ stato fatto tutto in buona fede, credendo di tutelare sia i bambini dell’asilo che gli invalidi che una volta all’anno vengono da noi …”. (Vai alla notizia)

2013 Settembre. Mugnano (Na). In una scuola elementare di Mugnano, sei famiglie su venti, dopo il diniego della preside allo spostamento in altre sezioni, ottengono il nulla osta per il trasferimento dei propri figli in altre scuole perché in classe c’è un bambino autistico. Secondo le famiglie in fuga non si tratterebbe di discriminazione, ma di timori per le ripercussioni sotto il profilo didattico che la presenza del bambino autistico comporterebbe. (Vai alla notizia)

2013 Ottobre. Città di Castello (Pg). A Città di Castello una donna è stata arrestata per aver accoltellato il figlio autistico di 11 anni, ricoverato in gravi condizioni. (Vai alla notizia)

2013 Novembre. Torino e Palermo. A Torino un padre accoltella il figlio tetraplegico che viene ricoverato in gravi condizioni (Vai alla notizia). A Palermo un uomo di 58 anni uccide la sorella con disabilità di 62, che lo aveva implorato di farlo, e poi si suicida. (Vai alla notizia)

2013 Novembre. Italia. I risultati delle verifiche eseguite da parte dei NAS nel corso dell’anno su 1000 strutture in tutta Italia per verificare le autorizzazioni e il rispetto dei requisiti igienico-sanitari, hanno portato alla chiusura di 18 Residenze per persone con disabilità e per anziani. Sono, inoltre, state segnalate 102 persone all’autorità giudiziaria e 174 a quella sanitaria, oltre all’accertamento di 174 violazioni penali e 251 amministrative. (Vai alla notizia)