Risorse in rete: Superando.it

E’ sicuramente valido diffondere la conoscenza di un sito internet molto utile per chi desidera approfondire ed essere aggiornato sui problemi che riguardano in generale e più specificatamente i vari tipi di disabilità.

Superando.it è un sito internet che pubblica quotidianamente notizie ed approfondimenti su tematiche legate alla disabilità. Per accedere al sito è necessario digitare il seguente link https://www.superando.it/.

Nella home page vengono posti in risalto gli argomenti di maggiore attualità per poi permettere all’utente di indirizzarsi nelle aree tematiche presenti sul sito.

Le macroaree che vengono poste in evidenza sono: i diritti, l’autonomia, la salute, il lavoro, lo studio, sport e turismo, la società.

Come si può leggere nella sezione crediti, Superando.it nasce da un originario pro-getto della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), finanziato dal Ministero del Welfare quale iniziativa delle associazioni di promozione sociale, poi proseguito con risorse dell’editore (FISH).

La FISH è un organismo “ombrello” che raggruppa le principali associazioni italiane delle persone con disabilità e dei loro familiari.

La gestione della redazione di superando.it è affidata ad Agenzia E. Net Sc a.r.l società consortile i cui soci oltre alla Fish sono altre associazioni quali l’AISM (Associazione italiana sclerosi multipla), l’ANFFAS (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale), la UILDM (Unione lotta italiana alla distrofia muscolare), l’AISLA (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica), la FIADDA (famiglie italiane associate per la difesa dei diritti degli audiolesi), la LEDHA (lega per i diritti di persone con disabilità), l’ABC Sardegna (associazione bambini celebrolesi), DPI Italia (Disabled Peoples’ International), la FAIP (Federazione associazioni italiane Paratetraplegici) e l’AIPD (associazione italiana persone con sindrome di down).

La partecipazione di differenti associazioni rappresentative appartenenti al mondo della disabilità permette al sito di essere in costante aggiornamento e di costituire un punto di riferimento per conoscere le novità e le problematiche legate alle persone con disabilità.

Avv. Luca Massano