Risorse in rete: Redattore Sociale

Il sito Redattore Sociale, cui si può accedere dal seguente link: https://www.redattoresociale.it/, svolge una funzione di informazione quotidiana sui temi sociali. Tale iniziativa viene promossa dalla Comunità di Capodarco di Fermo, dal 1966 una delle organizzazioni italiane più attive nell’intervento a favore di persone in difficoltà. La Comunità è diventata sede nazionale del Cnca (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza) e nel 1994 organizza il primo seminario di formazione per i giornalisti sui temi del disagio e dell’impegno sociale, intitolato “Redattore Sociale”. Promotore principale delle attività è don Vinicio Albanesi.

Attraverso il sito si vogliono fornire notizie e approfondimenti su fatti che vengono riferiti solo alla cronaca nera e/o a minoranze di popolazioni, pur interessando l’intera collettività. Redattore Sociale vuole anche essere il raccordo per tutto ciò che viene prodotto, detto, scritto, realizzato nell’ambito del non profit. Attraverso il menù della prima pagina si può accedere a tutti i contenuti del sito quali il notiziario, le storie, i numeri del giornale, le rubriche, l’opinione, i libri, le banche dati, gli speciali ed il calendario.

Le sezioni e rubriche sono organizzate secondo parole chiave e dieci aree tematiche: ambiente, immigrazione, disabilità, non profit, famiglia, economia, salute, giustizia, società, welfare. All’interno del sito internet viene messo a disposizione degli utenti un notiziario nazionale quotidiano. Possiamo trovare anche le notizie realizzate dalla redazione “Welfare” dell’Agenzia Dire, una delle 6 maggiori agenzie di stampa italiane. Alla maggior parte dei lanci vengono allegati uno o più approfondimenti, tratti da un data-base aggiornato quotidianamente e costituito, tra l’altro, da contenuti multimediali, schede tematiche e statistiche, schede di organizzazioni non profit, articoli tratti da periodici sociali ecc.

Avv. Luca Massano