Risorse in rete: La Rosa Blu e “Il Progetto di vita delle persone con disabilità”.

Sul sito dell’Anfass (Associazione Nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale), è reperibile la rivista “La Rosa Blu”. Ritengo sia utile segnalare il numero uscito a luglio 2021 dal titolo: Il progetto di vita delle persone con disabilità.

La scelta di dedicare un numero al Progetto individuale di vita delle persone con disabilità (redatto ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 della legge n. 328/00) nasce dal fatto che ad oggi la Legge che lo prevedeva è in gran parte inattuata.

La speranza è che i contenuti del numero in questione possano contribuire a far prendere consapevolezza che tale progetto non può né deve essere più disatteso e/o differita nel tempo la sua attuazione.

All’interno dell’opuscolo vengono tracciate le origini del progetto individuale e viene spiegato come elaborarne uno e quali contenuti essenziali prevedere. Successivamente vengono analizzate le modalità di richiesta del Progetto individuale e gli strumenti legali da utilizzare in caso di diniego o inerzia della sua applicazione. Molto interessanti sono le analisi delle principali pronunce giurisprudenziali che si sono succedute in questi ultimi anni per una corretta applicazione della normativa. Normativa che si è arricchita nel 2016 in quanto è stata approvata la Legge n.112/2016 sul “durante noi, dopo di noi”, legge che permette alle persone con disabilità di essere aiutate a decidere cosa fare nel proprio futuro. Nel 2017 è stato invece emanato il d.lgs n.66 con cui si è data attuazione alla riforma del sistema di inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

Copia della rivista è facilmente reperibile all’interno del sito http://www.anffas.net, sito ricco di contenuti interessanti a cui è facile accedere dalla home page. L’associazione Anffas, anche attraverso i contenuti presenti nel sito, si propone di operare per costruire un mondo in cui le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, e le loro famiglie, possano vedere i propri diritti rispettati e resi pienamente esigibili.

Avv. Luca Massano

Immagine in evidenza: copertina del numero della Rosa Blu con la scritta “Il progetto di vita per le persone con disabilità”