Abilismo: violenze e discriminazioni contro le persone con disabilità.

Un parziale, ma preoccupantemente significativo, elenco di episodi di violenza e discriminazione contro le persone con disabilità, raccolto su una nuova pagina di “Persone e Diritti”.

Per “Abilismo” si intende “l’atteggiamento discriminatorio nei confronti delle persone con disabilità”, derivante principalmente dall’arbitraria individuazione della “abilità” fisica e/o mentale come unica norma e condizione accettata (e accettabile). Strettamente correlato a razzismo, sessismo, omobitransfobia, … si sviluppa su più livelli in un crescendo da episodi di paternalismo buonista a discriminazioni, sino ad arrivare a violenze episodiche e/o sistematiche (come nel programma di eutanasia nazista).

E’ necessario mantenere viva l’attenzione su questo tema, troppo spesso sottostimato, quando non ignorato. Nel corso degli anni, infatti, nonostante diversi avanzamenti sul piano legislativo (in particolare l’adozione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, che è la Legge 18/2009), continuano ad essere numerosi, e di particolare gravità, gli episodi di discriminazioni, maltrattamenti, abusi e violenze contro le persone con disabilità, sempre più spesso diffusi anche sui social. Sembra sempre più importante e urgente l’avvio, come ammoniva Stefano Rodotà, di “una battaglia culturale, una pratica educativa, una tensione morale”(1), per la realizzazione di una società realmente inclusiva, in cui sia riconosciuto il valore del contributo di ciascuno e in cui siano garantiti il pieno godimento dei diritti umani e delle libertà fondamentali per tutti i cittadini.

Per contribuire ad accrescere la consapevolezza sia sulla situazione, sia sulla necessità di adottare misure ed iniziative idonee a contrastarla, la testata online “Persone e Diritti” ha realizzato una pagina specifica su cui si può trovare un parziale, ma preoccupantemente significativo, elenco di notizie di episodi di violenze e discriminazioni, raccolti online dalle cronache delle principali testate giornalistiche dal 2013 e in costante aggiornamento (nelle prossime settimane sarà integrato con il 2020).

Clicca qui per andare alla pagina: https://personeediritti.altervista.org/abilismo-violenze-e-discriminazioni/

Descrizione immagine articolo: disegni sovrapposti di persone con diverse disabilità vittime di violenza.