Abilismo: violenze e discriminazioni contro le persone con disabilità.

Un parziale, ma drammaticamente significativo, elenco di episodi di violenza e discriminazione contro le persone con disabilità, raccolto su una nuova pagina di “Persone e Diritti”, con aggiornamento al 2020.

“Mentre la pandemia minaccia tutti i membri della società, le persone con disabilità subiscono un impatto sproporzionato a causa delle barriere comportamentali [stigma, pregiudizi, …], ambientali e istituzionali che si riproducono nella risposta Covid-19”. Con queste parole l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani introduceva la pubblicazione “Covid-19 e i diritti delle persone con disabilità”[1], in cui si evidenziavano le conseguenze sproporzionate e discriminatorie che nei primi mesi della pandemia stavano subendo la vita e i diritti delle persone con disabilità. Un punto specifico del documento era dedicato al Diritto delle persone con disabilità alla protezione dalla violenza:

“Le persone con disabilità corrono un rischio maggiore di violenza, soprattutto se isolate. Le donne e le ragazze con disabilità affrontano tassi più elevati di violenza di genere, sessuale, del partner intimo e domestica. … l’esperienza mostra che in circostanze simili [quelle determinate dalla pandemia Covid-19], le persone con disabilità sono particolarmente a rischio”.

Purtroppo l’elevato numero di episodi di violenza e discriminazione contro le persone con disabilità verificatisi nel corso del 2020 pare confermare le preoccupazioni espresse dalle Nazioni Unite.

Per contribuire ad accrescere la consapevolezza sia sulla situazione, sia sulla necessità di adottare misure ed iniziative idonee a contrastarla, è stata aggiornata la pagina specifica della testata online Persone e Diritti, su cui si può trovare un parziale, ma drammaticamente significativo, elenco di notizie degli ultimi anni, raccolte online dalle cronache delle principali testate giornalistiche con aggiornamento al 2020.

Per andare alla pagina: https://personeediritti.altervista.org/abilismo-violenze-e-discriminazioni/

(Per eventuali segnalazioni e/o integrazioni scrivere a: domenicomassano@gmail.com)

Domenico Massano

Descrizione immagine in evidenza: disegni sovrapposti di persone con diverse disabilità vittime di violenza.


[1] Office of the High Commissioner for Human Rights, COVID-19 AND THE RIGHTS OF PERSONS WITH DISABILITIES, 29 April 2020.